intro • bio Fin da piccolo, mi hanno sempre affascinato i fiocchi di neve, nella loro simmetria e irripetibilità. Mi sono sempre chiesto quali fossero le leggi della natura alla base di tanta maniacale precisione, quasi ci fosse, dietro tutto questo, la mano attenta e certosina di un disegnatore.
La curiosità e la meraviglia sono poi cresciute col tempo, approfondendo gli studi universitari di biologia, botanica, chimica e geologia. In quegli anni ho scoperto uno mondo ancora più vasto fatto di molecole, minerali, fiori, insetti microscopici, tutti disegnati dalla stessa mano attenta ai dettagli e alle simmetrie.
Questo progetto fotografico, nato qualche anni fa ed in continua elaborazione, intitolato Palindromi, nasce proprio dalla volontà di applicare al macroscopico ed al quotidiano, quelle leggi della natura che spesso non sono visibili all'occhio umano perché relegate al mondo del microscopico. Ho cercato di ricreare ambienti antropizzati che fossero il più possibile plausibili ma non reali e in grado di suscitare nell'osservatore la stessa domanda che mi pongo io osservando i fiocchi di neve. Daniele Cambria Daniele Cambria nasce ad Avellino nel 1978 e si laurea in Scienze Forestali ed Ambientali all'Università della Basilicata nel 2007. La passione per la fotografia inizia nel 2011 e da allora inizia un percorso didattico e professionale che lo porta a lavorare in Italia e all'estero in diversi settori della fotografia (sport, turismo, eventi, pubblcità, musica e spettacolo). Nel Marzo del 2013 apre una propria agenzia fotografica ad Ariano Irpino (AV) e diventa responsabile della sezione fotografia dell'Ariano International Film Festival. Le sue foto di musica vengono regolarmente pubblicate su www.jazzitalia.net e www.bluenotemilano.com.