Mediterraneo | Gino Di Meglio

introbio
La immagini che compongono questa selezione, dei chimigrammi stampati su carta baritata formato 40x60cm, fanno parte di un progetto intitolato Mediterraneo.

Il chimigramma è una fotografia con un tecnica off-camera, cioè che non comporta l’utilizzo di una macchina fotografica, di un ingranditore o di una camera oscura. Si tratta infatti di operazioni che posso essere svolte in luce ambiente. Le immagini si ottengono grazie all’azione delle consuete componenti chimiche (sviluppo, arresto e fissaggio) lasciate agire su una superficie foto sensibile, ad esempio la carta fotografica.

La carta è ricoperta interamente di sali d’argento che la rendono foto sensibile; una volta esposta alla luce, questi sali si riducono in argento metallico e di conseguenza la carta comincia una lenta ma progressiva fase di annerimento. Per ottenere il risultato desiderato è necessario quindi stendere sulla carta una sostanza, detta resist, come il miele, la vernice, la schiuma da barba, lo smalto per le unghie o un altro prodotto in grado di offrire una certa resistenza all’azione degli acidi di sviluppo e, nel contempo, deteriorarsi progressivamente per consentire agli acidi stessi di agire sugli spazi lasciati liberi dal resist per formare l’immagine.

Le stampe che si ottengono sono pezzi unici, irripetibili. La tecnica venne messa a punto a metà degli Cinquanta da Pierre Cordier (Bruxelles, 1933) il quale scrisse: «Come la vita sulla terra, il chimigramma è creato nell’acqua: quella dello sviluppo e del fissaggio. L’acqua è indispensabile per la nascita del chimigramma, poiché erode i materiali per lasciare il posto solo all’immagine».
Gino Di Meglio



powered by
Options
Granchio fellone. © Gino Di Meglio.
Options
Capitoni. © Gino Di Meglio.
Options
Delfini. © Gino Di Meglio.
Options
Polpo. © Gino Di Meglio.
Options
Totano. © Gino Di Meglio.
Options
Murene. © Gino Di Meglio.
Options
Alici. © Gino Di Meglio.
Options
Cavallucci marini. © Gino Di Meglio.
Options
Guarracini. © Gino Di Meglio.
Options
Stelle Marine. © Gino Di Meglio.
Options
Meduse. © Gino Di Meglio.
Options

12 images | slideshow

loading