intro • bio Insight è un progetto sul ritratto fotografico ottenuto principalmente con la tecnica dell'esposizione multipla. I ritratti sono il prodotto di un personale viaggio spirituale. Un'ispirazione giunta in un momento di conflitto interiore in cui tutto era irrazionale e intricato e l'indecisione sul presente talmente pesante da impedire qualsiasi strategia concreta del futuro.
Le immagini testimoniano un processo simile all'analisi psicologica: un'indagine dell'individuo che, nel tentativo di attraversare le varie forme della propria personalità, pianifica una strategia in opposizione ai propri problemi. Un invito ad affrontare le nostre paure, ad accogliere l'oscurità, proseguendo nel profondo dove tutto sembra incomprensibile. Provando ad andare oltre l'irragionevole realtà, oltre la confusione, lasciandoci trasportare nella ricerca, esplorando le infinite sfumature di cui siamo fatti.
La costruzione dei vari livelli presenti all'interno dell'immagine è solo un pretesto per analizzare il caos che regna dentro di noi, spronandoci nella ricerca dell'essenziale, nel tentativo di attraversare la fitta superficie che nasconde l'essenza dell'essere.Alessandro Corongiu
Alessandro Corongiu è un fotografo professionista in continuo mutamento. In un primo momento viene attratto dal reportage per il bisogno di comprendere, analizzare e raccontare le azioni umane. Da queste analisi nascono reportage come Sardinia Resort (2012/16) in cui la sua terra di origine viene raccontata partendo dal delicato equilibrio tra istituzioni e speculatori e il territorio sardo. Successivamente si occupa del tema più attuale dell'alienazione da smartphone con il reportage No Signal (2012/14) e nel 2016 con la collaborazione della Caritas espone il reportage Un tempo che non va dimenticato: all'interno dello sprar (2016). Si evolve succesivvmente verso una fotografia più personale a partire dal 2017, elaborando un linguaggio nuovo e utilizzando tecniche classiche ma di forte impatto. Oggi studia se stesso e la società come ispirazione dei suoi prossimi lavori.