readers.fpmagazine.eu logo
« < >

A GEISHA'S TALE | Fabrizio Bonifazi

introbio
Per un occidentale uno dei simboli più scontati del Giappone sono le geishe. A questo termine si associano preconcetti e idee che spesso poco o nulla hanno a che vedere con la realtà. Il sostantivo geisha si scrive in giapponese utilizzando due kanji (caratteri): 芸者. Il primo ( on yomi: gei, un / kun yomi: u, nori,waza) significa arte, tecnica, il secondo (on yomi sha / kun yomi mono) significa persona, qualcuno. Con questo termine quindi si indica un’artista, una persona che fa dell’arte.

Nel periodo dell’apprendistato le ragazze che intraprendono questa professione vengono definite maiko (舞妓 o 舞子) ovvero ragazze che danzano ( on yomi bu / kun ma, mai che significa danza e on yomi ki, gi / kun wazaogi, utaime ragazza che canta o 子 on yomi shi, su, tsu / kun ko, ne che vuol dire bambino e si trova spesso nella finale dei nomi femminili). Ad esse si riconduce sovente l’immaginario iconico occidentale. Altro termine con cui si indicano le maiko in Giappone è geiko (芸妓) che si riferisce in peculiarmente alle maiko del quartiere di Gion a Kyoto, mentre nel Kansai, area che comprende Kyōto e Ōsaka, con questo vocabolo si indica una geisha che segue la tradizione da una cosiddetta onsen geisha che lavora prevalentemente in alberghi e centri termali.

L’attrazione esercitata sugli occidentali delle geishe e buone dosi di cattiva educazione hanno costretto le autorità giapponesi a disporre per le vie di Gion (祇園) dei cartelli in cui si proibisce di attirare l’attenzione delle ragazze infastidendole. Di fatto un approccio rispettoso consente di instaurare un rapporto tranquillo in cui lo scatto fotografico non viene vissuto come atto predatorio e permette di raccontare, sia pure in superficie, qualcosa della vita di queste ragazze.
la redazione



powered by
Una giovane maiko rientra nella sua okiya. © Fabrizio Bonifazi.
aggiungi al carrello
add to shopping cart
chiudi
close

Opzioni disponibili
Options available
carrello
cart
condizioni
terms
1 / 15 enlarge slideshow
Una giovane maiko rientra nella sua okiya. © Fabrizio Bonifazi.
Ritratto della geiko Tsunemomo. © Fabrizio Bonifazi.
aggiungi al carrello
add to shopping cart
chiudi
close

Opzioni disponibili
Options available
carrello
cart
condizioni
terms
2 / 15 enlarge slideshow
Ritratto della geiko Tsunemomo. © Fabrizio Bonifazi.
Ritratto della giovane maiko Kanohiro. © Fabrizio Bonifazi.
aggiungi al carrello
add to shopping cart
chiudi
close

Opzioni disponibili
Options available
carrello
cart
condizioni
terms
3 / 15 enlarge slideshow
Ritratto della giovane maiko Kanohiro. © Fabrizio Bonifazi.
Ritratto della geiko Miharu. © Fabrizio Bonifazi.
aggiungi al carrello
add to shopping cart
chiudi
close

Opzioni disponibili
Options available
carrello
cart
condizioni
terms
4 / 15 enlarge slideshow
Ritratto della geiko Miharu. © Fabrizio Bonifazi.
Ritratto nascosto dal ventaglio della giovane maiko Tomitsuyu. © Fabrizio Bonifazi.
aggiungi al carrello
add to shopping cart
chiudi
close

Opzioni disponibili
Options available
carrello
cart
condizioni
terms
5 / 15 enlarge slideshow
Ritratto nascosto dal ventaglio della giovane maiko Tomitsuyu. © Fabrizio Bonifazi.
Una maiko in procinto di attraversare le strisce pedonali. © Fabrizio Bonifazi.
aggiungi al carrello
add to shopping cart
chiudi
close

Opzioni disponibili
Options available
carrello
cart
condizioni
terms
6 / 15 enlarge slideshow
Una maiko in procinto di attraversare le strisce pedonali. © Fabrizio Bonifazi.
L'entrata di Gion, le geishe si fanno strada tra la folla per raggiungere le okiya o i locali dove lavorano. © Fabrizio Bonifazi.
aggiungi al carrello
add to shopping cart
chiudi
close

Opzioni disponibili
Options available
carrello
cart
condizioni
terms
7 / 15 enlarge slideshow
L'entrata di Gion, le geishe si fanno strada tra la folla per raggiungere le okiya o i locali dove lavorano. © Fabrizio Bonifazi.
Ritratto di una maiko. © Fabrizio Bonifazi.
aggiungi al carrello
add to shopping cart
chiudi
close

Opzioni disponibili
Options available
carrello
cart
condizioni
terms
8 / 15 enlarge slideshow
Ritratto di una maiko. © Fabrizio Bonifazi.
Una maiko attende al semaforo di Gion. © Fabrizio Bonifazi.
aggiungi al carrello
add to shopping cart
chiudi
close

Opzioni disponibili
Options available
carrello
cart
condizioni
terms
9 / 15 enlarge slideshow
Una maiko attende al semaforo di Gion. © Fabrizio Bonifazi.
Una delle ultime apparizioni della famosa maiko Mamefuji, prima del suo ritiro. © Fabrizio Bonifazi.
aggiungi al carrello
add to shopping cart
chiudi
close

Opzioni disponibili
Options available
carrello
cart
condizioni
terms
10 / 15 enlarge slideshow
Una delle ultime apparizioni della famosa maiko Mamefuji, prima del suo ritiro. © Fabrizio Bonifazi.
Il locale Rakuraku, una giovane maiko utilizza l'ascensore interno per raggiungere i clienti. © Fabrizio Bonifazi.
aggiungi al carrello
add to shopping cart
chiudi
close

Opzioni disponibili
Options available
carrello
cart
condizioni
terms
11 / 15 enlarge slideshow
Il locale Rakuraku, una giovane maiko utilizza l'ascensore interno per raggiungere i clienti. © Fabrizio Bonifazi.
Una geiko, appena scesa da un taxi, raggiunge un locale. © Fabrizio Bonifazi.
aggiungi al carrello
add to shopping cart
chiudi
close

Opzioni disponibili
Options available
carrello
cart
condizioni
terms
12 / 15 enlarge slideshow
Una geiko, appena scesa da un taxi, raggiunge un locale. © Fabrizio Bonifazi.
Tre maiko insieme, mentre fanno ritorno alla propria okiya: Katsuhina, Katsue e Katsusen. © Fabrizio Bonifazi.
aggiungi al carrello
add to shopping cart
chiudi
close

Opzioni disponibili
Options available
carrello
cart
condizioni
terms
13 / 15 enlarge slideshow
Tre maiko insieme, mentre fanno ritorno alla propria okiya: Katsuhina, Katsue e Katsusen. © Fabrizio Bonifazi.
La tradizione di colorare i denti di nero, ohaguro. © Fabrizio Bonifazi.
aggiungi al carrello
add to shopping cart
chiudi
close

Opzioni disponibili
Options available
carrello
cart
condizioni
terms
14 / 15 enlarge slideshow
La tradizione di colorare i denti di nero, ohaguro. © Fabrizio Bonifazi.
La maiko Mamesumi in un tipico taxi giapponese. © Fabrizio Bonifazi. vai su FPmag rivista di cultura dell'immagine
aggiungi al carrello
add to shopping cart
chiudi
close

Opzioni disponibili
Options available
carrello
cart
condizioni
terms
15 / 15 enlarge slideshow
La maiko Mamesumi in un tipico taxi giapponese. © Fabrizio Bonifazi.


vai su FPmag
rivista di cultura dell'immagine
ITA - Informativa sui cookies • Questo sito internet utilizza la tecnologia dei cookies. Cliccando su 'Personalizza/Customize' accedi alla personalizzazione e alla informativa completa sul nostro utilizzo dei cookies. Cliccando su 'Rifiuta/Reject' acconsenti al solo utilizzo dei cookies tecnici. Cliccando su 'Accetta/Accept' acconsenti all'utilizzo dei cookies sia tecnici che di profilazione (se presenti).

ENG - Cookies policy • This website uses cookies technology. By clicking on 'Personalizza/Customize' you access the personalization and complete information on our use of cookies. By clicking on 'Rifiuta/Reject' you only consent to the use of technical cookies. By clicking on 'Accetta/Accept' you consent to the use of both technical cookies and profiling (if any).

Accetta
Accept
Rifiuta
Reject
Personalizza
Customize
Link
https://readers.fpmagazine.eu/a_geisha_s_tale_fabrizio_bonifazi-p17433

Share on
/

Chiudi
Close
loading